Seminari gratuiti in presenza sulla disfagia a Firenze e a Genova 

Dal 3 al 5 novembre avrà luogo il Geriatric Health Alliance 2022 presso la Camera di Commercio di Firenze. Grazie al contributo di medici e ricercatori, il convegno tratterà i vari aspetti della salute dell’anziano. Inoltre, il 4 novembre si terrà anche un corso ECM gratuito in presenza sulla disfagia nell’anziano. Chi i aderirà al corso ECM potrà partecipare gratuitamente anche al convengo (clicca qui per iscriverti al corso ECM).

L’11 novembre, invece, presso il Teatro Von Pauer in via Ayroli 35 a Genova, si terrà un convegno gratuito: Disfagia, patologie correlate, valutazione, gestione

Geriatric Health Alliance 2022: Corso teorico pratico sulla disfagia nell’anziano con crediti ECM

Il 4 novembre si terrà nella sala corsi della Camera di Commercio di Firenze (Piazza Mentana 1-2) il corso teorico pratico sulla disfagia nell’anziano. La partecipazione al corso, totalmente gratuita, conferirà crediti ECM. 

Durante il corso si parlerà della disfagia nell’anziano: come riconoscerla e come intervenire sia dal punto di vista nutrizionale sia dal punto di vista sanitario. Inoltre, saranno approfonditi i rischi correlati alla disfagia, come la malnutrizione e la sarcopenia. Infine, il corso parlerà di come la disfagia può e deve essere trattata nelle strutture, approfondendo l’aspetto emozionale e culturale del cibo.

Il corso è indirizzato a medici – medici di famiglia, geriatri, neurologi, etc., logopedisti, infermieri e tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema della disfagia nell’anziano. I responsabili del corso sono il Professore Andrea Ungar, docente universitario di Medicina Interna e Geriatria presso l’Università di Firenze, e il Professore Samir Giuseppe Sukkar, responsabile U.O.D. Dietetica e Nutrizione Clinica presso il Policlinico San Martino di Genova.

Seminario Anaste: Disfagia, patologie correlate, valutazione, gestione

Partendo da una riflessione sull’importanza dello stato nutrizionale e l’influenza che questo ha sulla condizione di salute degli anziani e dei soggetti più fragili, saranno approfonditi vari temi legati alla disfagia: diagnosi della disfagia, gestione del paziente disfagico, disfagia e sarcopenia, screening e monitoraggio nutrizionale, piani e apporti nutrizionali delle diete a consistenza modificata, disfagia e somministrazione del farmaco e molto altro. 

Chi è IOSANO

IOSANO sviluppa e fornisce soluzioni per pazienti disfagici adatte a ospedali, RSA e strutture sanitarie. Da oltre vent’anni, mette a disposizione il proprio know-how con lo scopo di garantire pasti sicuri e piacevoli a tutti coloro che soffrono di disfagia. IOSANO crede nell’innovazione e per questo non smette di formarsi e di formare. A tale scopo ha fondato un Academy – Nutrire Con Cura – volta ad affrontare tutti gli aspetti che ruotano attorno alla disfagia. 

Guarda tutti i webinar gratuitamente sulla pagina ufficiale Nutrire con Cura Academy.

FONTE: IOSANO
Editor: Giulia Macrì