iosano informa: Il bioimpedenziometro

La composizione corporea è un termine che indica la distribuzione dei diversi componenti del corpo umano, come la massa muscolare, la massa grassa e l’acqua. La valutazione della composizione corporea è importante per la diagnosi e la gestione di molte condizioni di salute, tra cui l’obesità, l’anoressia, le malattie croniche e l’invecchiamento.

Il bioimpedenziometro

Il bioimpedenziometro è uno strumento che consente di misurare la composizione corporea attraverso la rilevazione della resistenza del corpo al passaggio di una corrente elettrica a bassa frequenza. La resistenza al passaggio della corrente elettrica è diversa a seconda della composizione corporea: la massa muscolare è più conduttiva della massa grassa e dell’acqua.

Come funziona il bioimpedenziometro

Il bioimpedenziometro viene utilizzato per misurare la resistenza al passaggio di una corrente elettrica a bassa frequenza attraverso due elettrodi posti su mani e piedi. La corrente elettrica utilizzata è di intensità molto bassa e non è pericolosa per la salute.

La misurazione della composizione corporea con il bioimpedenziometro

La misurazione della composizione corporea con il bioimpedenziometro viene effettuata in pochi minuti e non richiede alcun tipo di preparazione. Il paziente si sdraia su un lettino e gli vengono applicati gli elettrodi sul palmo delle mani e sulla pianta dei piedi. Il tecnico sanitario avvia la misurazione e, al termine, fornisce al paziente una stampa con i risultati.

I risultati della misurazione con il bioimpedenziometro

I risultati della misurazione con il bioimpedenziometro vengono espressi in percentuali e indicano la distribuzione dei diversi componenti del corpo. I principali parametri misurati sono:

  • Massa grassa corporea (MGC): rappresenta la quota di massa corporea costituita da grasso.
  • Massa muscolare scheletrica (MMS): rappresenta la quota di massa corporea costituita da muscoli.
  • Massa extracellulare (MEC): rappresenta la quota di massa corporea costituita da acqua e da proteine extracellulari.
  • Massa intracellulare (MIC): rappresenta la quota di massa corporea costituita da acqua e da proteine intracellulari.

I vantaggi del bioimpedenziometro

Il bioimpedenziometro è un metodo non invasivo, sicuro e rapido per la valutazione della composizione corporea. È un metodo ampiamente utilizzato in ambito clinico, sportivo e nutrizionale.

Nel Protoccolo Nutrire con Cura, il percorso nutrizionale completo di cui fa parte la soluzione RISTOSANO, l’esame viene effettuato dallo staff del Servizio Nutrizionale IO SANO® con attrezzature evolute e validate, in collaborazione e condivisione con la direzione e le figure indicate dalla Struttura.