Disidratazione, disfagia e alimentazione. Le soluzioni IO Sano

La disfagia è una disfunzione della deglutizione che non consente un corretto transito dei cibi solidi e liquidi nelle vie digestive. Tra le conseguenze più gravi di tale patologia, oltre al rischio di polmonte ab ingestis e alla malnutrizione, vi è il rischio di disidratazione.

A una persona che soffre di disfagia, si possono somministrare liquidi solo dopo una attenta analis del medico che valuterà in base al livello di gravità della malattia la necessità di somministrate bevande semiliquide. I liquidi, infatti, per chi soffre di disfagia presentano un elevato rischio di introduzione nelle vie respiratore a causa dell’impossibilità di controllare il transito derivante dalla loro inconsistenza e scarso attrito. . Ciò vale per l’acqua, caffè, camomilla, latte, ma anche per pietanze che contengono liquidi, quali, ad esempio, la minestrina, il minestrone,e che comunque, a causa del doppio livello di consistenza devono essere assolutamente evitati per i pazienti disfagici.

La difficoltà di gestire l’idratazione con acqua e bevande tal quali può quindi comportare una insufficiente introduzione di liquidi e può anche compromettere la regolazione della sete. La disidratazione, a sua volta, porta con se, con una carenza di elettroliti, una serie di conseguenza gravi che possono compromettere in modo irreversibile la salute dei pazienti: disorientamento e confusione, cute secca, , lingua secca, disturbi gastrointestinali, insufficienza renale, insufficienza cardiaca.

Per questo è importante somministrare bevande con il livello di consistenza adeguato al livello di disfagia.

Io Sano ha studiato per questo una ampia molto gamma di bevande che consentono di offrire una soluzione efficace  per l’idratazione di tutti coloro che, per varie patologie e secondo vari livelli di gravità delle stesse, hanno problemi di disfagia e deglutizione: bevande gelificate istantanee, latte e biscotti omogenei, tè e biscotti e molto altro.  Tutti distribuiti in reparto mediante sistemi automatizzati che garantiscono la qualità e i livelli di consistenza prevenendo i rischi legati alla preparazione manuale.

La gamma delle bevande gelificate BEVOGEL READY ® è davvero molto ampia e comprende molti gusti di frutta che aiutano, grazie alla loro varietà e gradevolezza, di incentivare l’assunzione delle bevande da parte dei degenti.

La consistenza delle bevande viene calibrata e garantita da specifici sistemi di controllo e dosaggio e ogni dispenser permette di erogare istantaneamente le bevande gelificate almeno a 3 livelli di consistenza in base alle linee guida IDDSI (International Dysphagia Diet Standardisation Initiative).

In questo modo è possibile disporre costantemente in reparto di bevande gelificate sicure, fresche, gradevoli e pronte all’uso, rispondendo allo stimolo della sete in modo pronto ed efficace e, grazie ad una maggior sicurezza e costanza nella consistenza e alla varietà e gradevolezza dei gusti, aiutare il paziente ad assumere con regolarità una maggior quantità di liquidi.

Oltre all’idratazione del paziente disfagico naturalmente IO SANO offre soluzioni per tutti coloro che riescono a bere liquidi senza problemi di deglutizione.

Oltre alle bevande calde tradizionali mediante i medesimi dispenser possono essere utilizzate tisane naturali, bevande senza lattosio, bevande bio, bevande per diabetici e molto altro.

Inoltre, unitamente alla distribuzione di acqua microfiltrata, proponiamo l’introduzione di bevande naturali a base di succo di frutta che, oltre a rappresentare una soluzione plastic free e ottimale dal punto di vista logistico, permettono di incentivare l’idratazione e al tempo stesso di apportare vitamine e Sali minerali necessari al nostro corpo.

 Oltre a succhi tradizionali (Ananas, arancia bionda e rossa, pompelmo, pesca, mirtillo, mela, pera) e succhi di frutta e verdura al 100%, suggeriamo l’utilizzo di ACQUAPLUS, integratori di Sali e Vitamine che permettono di raggiungere il 100% di RDA durante l’arco della giornata.  Disporre di bevande gradevoli e con il giusto contenuto calibrato di micronutrienti, permette di incentivare l’idratazione ma al tempo stesso di assicurare un costante e adeguato apporto di elementi che sono essenziali per la salute e il benessere di tutti noi.  allieteranno il palato degli ospiti, contribuendo al corretto apporto giornaliero di liquidi.