Riparte la stagione degli eventi legati alla disfagia

A partire da settembre ripartono tanti eventi ai quali IOSANO e Nutrire con Cura Academy prenderanno parte attivamente. Si terranno corsi, seminari e incontri volti a trattare aspetti della geriatria e altri temi sanitari, con un particolare sguardo volto alla disfagia. Si tratta di vere e proprie occasioni di scambio e formazione continua rivolta a geriatri, direttori sanitari di RSA e medici interessati alla salute dell’anziano:

  • dal 9 all’11 settembre ALZHEIMER FEST a Firenze
  • 15 settembre convengo ANASTE LIGURIA
  • 22 e 23 settembre convegno ASGG a San Marino
  • dal 5 al 7 ottobre il congresso nazionale SIGOT a Bari
  • dal 3 al 5 novembre il convegno GERIATRIC HEALTH ALLIANCE a Firenze
  • dal 30 novembre al 3 dicembre il congresso nazionale SIGG a Roma

30 NOVEMBRE – 3 DICEMBRE | Congresso nazionale SIGG

Dal 30 novembre al 3 dicembre si terrà a Roma il congresso nazionale SIGG, società italiana gerontologia e geriatria. Durante queste giornate verranno discussi e approfonditi molti argomenti e temi di grande interesse e attualità per la salute dell’anziano.
Inoltre, è possibile iscriversi sia a corsi precongressuali sia a corsi monotematici.
Segnaliamo tra i vari momenti di approfondimento il Simposio LA SINDROME DISFAGICA, previsto per il 2 Dicembre e con la partecipazione del Prof. Ungar, Prof. Sukkar, Prof. Coscarelli e del Dott. Paccione.


EVENTI PASSATI


9-11 SETTEMBRE | ALZHEIMER FEST

Dal 9 all’11 settembre la Firenze ospita l’Alzheimer Fest, in Piazza della Santissima Annunziata.
Le persone fragili sono un tesoro da difendere, conoscere, amare, curare.
Perché ogni vita è un capolavoro di verità e bellezza e la fragilità fa parte di questa bellezza.
Incontriamoci in questa bellissima piazza per condividere sogni e bisogni.

Nell’ambito dell’Azheimer Fest si terrà, l’11 settembre a partire dalle ore 11.30 presso la SALA POCCETTI, ISTITUTO DEGLI INNOCENTI, 7 il SALOTTINO ALZHEIMER. Scarica il programma dell’incontro.


15 SETTEMBRE | CONVEGNO ANASTE LIGURIA

Il 15 settembre a Genova, presso Piazza del Principe, si discuterà del nuovo ruolo delle strutture per anziani nell’epoca Covid-19: rilfessioni sulla organizzazione dei servizi e i profili di responsabilità alla luce delle legge GElli.


22-23 SETTEMBRE | ASGG: convegno di geriatria e gerontologia

Il 22 e il 23 settembre ricordiamo il convegno ASGG a San Marino, il primo convegno di geriatria e gerontologia della Repubblica di San Marino. Durante questo evento dottori ed esperti discuteranno circa la complessità della fragilità nell’anziano e le relative problematiche, toccando vari aspetti geriatrici: cardiogeriatria, demenze e sarcopenia e nutrizione. La partecipazione al congresso dà diritto ai crediti ECM (6) per diverse figure professionali operanti nel settore sanitario. È possibile iscriversi accedendo direttamente alla pagina ufficiale del convegno.


5-7 OTTOBRE | SIGOT: 36° congresso nazionale sulla geriatria

Dal 5 al 7 ottobre si terrà a Bari la 36° edizione del congresso nazionale SIGOT (Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio). Sono molti i temi che saranno discussi all’interno del congresso. Ad esempio, si parlerà della figura del geriatra in ospedale e nelle strutture residenziali e delle necessità di salute degli anziani emerse a seguito della pandemia COVID-19. Allo stesso tempo sarà occasione per aggiornarsi su temi clinici cruciali, quali infezioni, malattie osteoarticolari, cardiache e respiratorie e i disturbi cognitivi e neurogeriatrici. Inoltre, verrà affrontato il tema innovativo della telemedicina e saranno proposti 9 corsi specifici, tra cui uno dedicato ai geriatri più giovani. Il congresso è rivolto a medici, geriatri e tutte le figure professionali in ambito sanitario interessate alla salute dell’anziano. Sul sito sigot.org è possibile scaricare il programma completo e dettagliato.


3-5 NOVEMBRE | Florence Getriatic Health Alliance 2022

4 Novembre corso ECM DISFAGIA

Il Convegno Geriatric Health Alliance si terrà dal 3 al 5 novembre presso la Camera di Commercio di Firenze.
Si affronteranno moltissimi argomenti importanti per la salute dell’anziano, integrando temi, studi, approfondimenti in un insieme organico, integrando competenze e conoscenze e tenendo sempre al centro la persona nella sua completezza e complessità.
Protagonista del convegno sarà dunque quello che possiamo definire un “vero approccio geriatrico”.
Nell’ambito del convegno il 4 Novembre il corso ECM sulla disfagia curato dalla nostra NUTRIRE CON CURA ACADEMY.
Vi ricordiamo che l’iscrizione al corso darà automaticamente dirittoiscrizione gratuita al Convegno.


Rimani aggiornato su fiere ed eventi in ambito medico-geriatrico: visita la nostra pagina dedicata e seguici sui nostri social: facebook, Instagram e LinkedIn.

Ogni giorno, IOSANO si impegna ad aiutare chi soffre di disfagia a ritrovare piacere e gusto nel cibo, garantendo i corretti apporti nutrizionali e costanza nella omogeneità. Per questo motivo, non si ferma mai nella ricerca, nello studio e nella formazione.

Fonte: IOSANO
Editor: Giulia Macrì