Malnutrizione, le diverse tipologie

Un deficit nutrizionale causato da un’alimentazione scarsa sia quantitativamente sia qualitativamente. La malnutrizione si riscontra in varie tipologie con sintomi e conseguenze molto differenti fra loro.

La malnutrizione è una condizione di carenza nutrizionale dovuta a uno squilibrio dello stato di nutrizione, ossia quella particolare condizione biologica data dal rapporto tra fabbisogno di nutrienti e la loro effettiva assunzione. Dunque, contrariamente a quanto molti possano pensare, con il termine malnutrizione non si intende solamente un’alimentazione quantitativamente scarsa ma anche un’alimentazione di scarsa qualità. In particolare, un’alimentazione povera di vitamine, proteine e minerali determina una malnutrizione per difetto (iponutrizione), mentre una sovralimentazione può comportare una malnutrizione per eccesso (ipernutrizione). La malnutrizione per difetto è l’estrema conseguenza di un prolungato stato di denutrizione; la malnutrizione per eccesso invece è uno forte squilibrio fra introito energetico e calorie consumate. 

La malnutrizione può essere anche classificata in base alle cause specifiche che hanno portato allo stato di carenza nutrizionale. Parliamo di malnutrizione primaria, se legata a disponibilità e assunzione di cibo (povertà, disagio sociale…), o malnutrizione secondaria, se legata a condizioni fisiologiche o patologie che rendono difficoltose la digestione e l’assorbimento dei nutrienti.

Un’ulteriore classificazione della malnutrizione tiene conto invece delle tipologie di macronutrienti di cui l’organismo è carente. A seconda dell’inadeguato apporto di uno o più elementi tra calorie, proteine, vitamine o sali minerali, si parlerà di malnutrizione proteico-energetica, malnutrizione vitaminica e malnutrizione salina.

Malnutrizione proteico-energetica

Si tratta di un deficit energetico dovuto alla carenza di tutti i macronutrienti e di molti dei cosiddetti micronutrienti. Può essere primaria se causata da un’alimentazione non adeguata oppure secondaria se provocata da patologie che portano alla sottonutrizione.

Malnutrizione vitaminica

Il deficit prolungato di vitamine nel nostro organismo è causa di questa tipologia di malnutrizione. In particolare, la carenza parziale di vitamine è detta ipovitaminosi, quella totale si definisce invece avitaminosi. Ma la malnutrizione vitaminica può essere anche per eccesso. Sebbene sia molto più rara rispetto a quella per difetto, esistono casi di eccessivo accumulo di vitamine liposolubili nei tessuti con conseguenti intossicazioni di grave entità.

Malnutrizione salina

Anche la mancanza di micronutrienti essenziali come i sali minerali può determinare uno stato di malnutrizione. Una carenza di calcio, ad esempio, può essere dovuta sia a una dieta eccessivamente proteica sia a una mancanza di vitamina D. La carenza di ferro invece è spesso conseguenza di diete povere sia di cibi che ne contengono in grandi quantità sia di vitamina C che ne favorisce l’assorbimento.