PRODOTTI RISTOSANO ® SENZA OLIO DI PALMA!

Ecco i vantaggi dell’utilizzo di OLIO DI GIRASOLE ALTO OLEICO

io sano ha scelto di eliminare l’olio di palma da tutti i prodotti del suo servizio RistoSano®. È stato un processo che ci ha impegnato per diversi mesi, ma sappiamo che i vantaggi sono numerosi sia per l’ambiente che dal punto di vista nutrizionale: con la sostituzione del grasso di palma a vantaggio dell’olio di girasole alto oleico andiamo infatti a diminuire drasticamente la quantità di acidi grassi saturi presenti negli alimenti.

Grazie a questa sostituzione, si riduce la percentuale di acidi grassi saturi a corta catena, che se troppo presenti nella dieta, possono portare a problematiche di eccesso di colesterolo. Infatti, nel grasso di palma è presente il 46% di acido laurico e l’acido miristico, tra i più nocivi, in percentuale del 16%: entrambi questi acidi sono assenti nell’olio di girasole. L’acido palmitico invece passa dall’8 all’4,8%. Nel complesso, la percentuale di acidi grassi saturi scende dall’80% al 9,2%.

Viceversa accade per gli acidi grassi insaturi: l’acido oleico monoinsaturo per eccellenza e maggior componente della frazione grassa dell’olio d’oliva (dove raggiunge il 75% circa), aumenta molto, passando dal 16,5% del grasso di palma all’80,5% nell’olio di girasole alto oleico. In totale gli acidi grassi monoinsaturi raggiungono l’80,85%.

I nostri prodotti saranno adesso più stabili all’ossidazione provocata da luce, calore e aria: l’acido oleico ha difatti potere antiossidante ed è molto stabile. Inoltre, il rimpiazzare i grassi saturi nella dieta con acido oleico consentirà ai consumatori di abbassare la produzione di colesterolo totale e in particolare di colesterolo LDL (conosciuto come colesterolo cattivo) ed alzare il colesterolo HDL (colesterolo buono).

PRODOTTI RISTOSANO ® SENZA OLIO DI PALMA!