Giornata Mondiale della Salute Mentale

Oggi celebriamo la Giornata Mondiale della Salute Mentale, un’occasione importante per riflettere sull’importanza del benessere mentale per tutti noi.

Vogliamo sottolineare l’urgenza di porre attenzione a chi convive con gravi patologie mentali e problematiche complesse che impattano profondamente sulla salute e sulla qualità di vita. Persone che spesso affrontano percorsi di cura impegnativi, esacerbati da condizioni correlate, tra cui la difficoltà nel nutrirsi correttamente a causa di problemi nell’autonomia alimentare e nella deglutizione.

È cruciale assicurare a chi soffre di patologie mentali l’opportunità di nutrirsi senza frustrazione, in modo sicuro e nutrizionalmente adeguato. Ciò richiede un approccio globale che integri l’aspetto mentale e fisico durante il percorso di cura.

In questa giornata, rinnoviamo quindi il nostro impegno verso lo sviluppo di soluzioni che affrontino la grande fragilità di quei pazienti per i quali la disfagia è associata a patologie mentali. Puntiamo a fornire un supporto concreto che migliori la loro salute e qualità di vita e sostenga il loro percorso di cura.