Buona Giornata Mondiale dei Nonni a tutti!

Ogni anno, la quarta Domenica di Luglio si tinge di un colore speciale: quello della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. Un colore che non vogliamo grigio ma vario, vivace e acceso.

Questa giornata è un’occasione per celebrare il ruolo fondamentale degli anziani nella società e per riflettere sul valore inestimabile della vecchiaia: non un periodo di declino, ma un tesoro di esperienza, saggezza, vita. Una stagione che nella civiltà umana tradizionale, ovvero nella “civilta umana” è sempre stata considerata come un momento privilegiato e una fonte di ispirazione e una risorsa per tutta la società. Purtroppo, in questo nostro mondo distratto, la vecchiaia rischia di essere vista solo come un problema.

È dovere di tutti noi combattere questo rischio. Dobbiamo riscoprire la bellezza e la ricchezza della vecchiaia, in tutti i suoi aspetti. E dobbiamo comunque mettere in atto tutte le azioni che possono prevenire o aiutare a gestire disturbi condizionanti e fastidiosi come la disfagia e la presbifagia.

Nel nostro piccolo il nostro impegno è quello di permettere agli anziani che soffrono di questo disturbo di continuare a godere del piacere della buona tavola, alimentandosi in modo tradizionale e con il sorriso.

La vecchiaia non è un destino da temere, ma un traguardo di un viaggio da assaporare, ricco di senso e bellezza.

In questa Giornata Mondiale, rendiamo omaggio ai nostri nonni e anziani. Ascoltiamo, sempre e oggi ancora di più, i loro racconti, valorizziamo la loro esperienza e la loro vita, salvaguardiamo la nostra civiltà e tradizione che, senza i vecchi, non è nulla.

Buona Giornata Mondiale dei Nonni a tutti!

#GiornataMondialeDeiNonni
#nonni
#nonne
#AmoreEterno
#CuraDegliAnziani
#Famiglia
#Rispetto
#Amore