Dieta depurativa, come mantenersi in salute tutto l’anno
Eliminare le sostante tossiche presenti nel sangue con alimenti sani, proteici e altamente digeribili. Tutti i benefici di un’alimentazione detox e i nostri consigli per mantenersi in salute tutto l’anno.
Lo scopo di una dieta depurativa è quello di eliminare le sostanze tossiche presenti nel sangue. In che modo? Prediligendo cibi ad alta digeribilità, ricchi di proteine e poveri di grassi. Così facendo alleggeriamo le attività del nostro fegato, promuovendo le funzionalità epatiche.
Quando si parla di diete e abitudini alimentari salutari, una premessa è sempre d’obbligo: non esiste la parola digiuno! Anzi, in ogni corretta indicazione alimentare, sono previsti almeno 4/5 pasti al giorno, con un consumo calorico equilibrato per tutta la giornata. Si inizia sempre con una ricca colazione, per poi passare al fondamentale spuntino di metà mattina, e continuare con il pranzo, la merenda del pomeriggio e concludere con una cena leggera.
Ecco alcuni consigli detox per migliorare la tua dieta quotidiana e mantenerti in salute tutto l’anno.
- Evitare bevande troppo zuccherate, cibi grassi contenenti burro, insaccati e formaggi. Sarebbe opportuno altresì aumentare il consumo giornaliero di frutta, verdura, legumi, cereali e idratarsi con regolarità.
- Bere molta acqua: èrisaputo infatti che il nostro organismo, grazie a una corretta idratazione, elimina più facilmente le tossine in eccesso.
- Cibi integrali e vegetali: le sostanze ideali per la dieta depurativa provengono maggiormente da alimenti integrali e, in minima parte, da quelli animali. Ci sono alimenti come il carciofo che favoriscono la secrezione biliare garantendo la salute dell’intestino. Altri alimenti molto validi sono: ananas, cocomero, finocchio, cipolla, prezzemolo, sedano, cavoli, broccoli, riso integrale, succhi di frutta non zuccherati e spremute di agrumi, mela, thè verde, prugne, olio di oliva ed oli di semi. Con un regolare consumo di tali alimenti sarà più semplice per l’organismo espellere le tossine in eccesso attraverso l’urina, la via fecale e il sudore.
Seguire correttamente tali consigli significa dosare bene le quantità e non avvertire mai un forte “senso della fame”. Lo scopo della detox è alleggerire il lavoro degli organi che disintossicano il nostro corpo oltre a quello di migliorarne le prestazioni.
E insieme agli innumerevoli benefici che una dieta equilibrata e depurativa apporta al nostro organismo, secondo diversi studi, le nostre abitudini alimentari possono influenzare anche il nostro stato d’animo. Quindi mangiare meglio aiuta sì a depurare il nostro corpo ma aiuta anche a migliorare il nostro umore!
Comments are closed.