Disidratazione, disfagia e alimentazione. Le soluzioni IO Sano
La disfagia è una disfunzione dell’apparato digerente che non consente un corretto transito dei cibi solidi e liquidi nelle vie digestive. Tra le conseguenze più gravi di tale patologia, oltre alla malnutrizione, vi è il rischio di disidratazione.
A una persona che soffre di disfagia, si possono somministrare liquidi solo con il consenso del medico che valuterà in base al livello di gravità della malattia. I liquidi, infatti, possono essere difficili da deglutire e la loro inconsistenza li rende incontrollabili a causa dello scarso attrito. Ciò vale per l’acqua, caffè, camomilla, latte, ma anche per pietanze miste quali, ad esempio, la minestrina con la pastina, il minestrone con verdure intere, il latte con i biscotti.
Ciò può quindi comportare una insufficiente introduzione di liquidi e anche la compromissione nella regolazione della sete. La disidratazione, a sua volta, può comportare disorientamento e confusione, nonché cute secca ed esfoliata, sollevabile in pliche cutanee, lingua secca e difficile da sporgere.
La soluzione è quella di somministrare bevande gelificate con addensanti di origine naturale.
Poter offrire una serie variegata di prodotti ai propri pazienti consente di rispondere alle specifiche esigenze e al diverso grado di disfunzione digerente di ogni persona, ma anche di soddisfare il palato dei malati. Io Sano ha studiato un’ampia gamma di prodotti che ci consente di offrire una soluzione innovativa al problema dell’idratazione di tutti coloro che, per varie patologie e secondo vari livelli di gravità delle stesse, hanno problemi di disfagia e deglutizione: bevande calde, bevande specifiche per la sanità, bevande gelificate, bevande fredde per l’idratazione, acqua microfiltrata. La gamma delle bevande gelificate io sano® è molto ampia e spazia dai gusti alla frutta al tè, alla camomilla, al cappuccino, sino addirittura alla bevanda all’aroma di vino moscato, con l’obiettivo di aiutare, anche grazie alla varietà, l’assunzione delle bevande da parte dei degenti. La consistenza delle bevande può essere regolata a seconda delle esigenze ed in generale i dispenser vengono personalizzati in modo da offrire almeno due diversi gradi di densità del prodotto.
Le nostre tisane solubili sono caratterizzate dal connubio tra ingredienti naturali, estratti di erbe officinali, armonizzati in modo da valorizzarne le proprietà benefiche e le caratteristiche naturali e sono articolate in una linea non dolcificata e in una linea leggermente dolcificata con estratto di Stevia Rebaudiana. Tra le tisane più apprezzate si segnalano quella relax (biancospino e camomilla), la tisana equilibrio (tè verde e aloe vera), quella vitalità (rhodiola e ginseng), la digestiva (liquirizia e menta) e infine quella depurativa (finocchio e sambuco).
I concentrati io fresco sono prodotti con frutta e materie prime di qualità e confezionati sottovuoto in “bag in box” da 5 e 10 litri di concentrato. I prodotti finali sono ottenuti grazie alla miscelazione dei concentrati con acqua trattata mediante appositi sistemi di dosaggio e miscelazione. Ananas, arancia bionda e rossa, pompelmo, tropicale, pesca, mirtillo rosso, mela, pera, e pesca allieteranno il palato degli ospiti, contribuendo al corretto apporto giornaliero di liquidi.
Comments are closed.