Oltre la Pizza – Quando il gusto diventa inclusione
Il progetto Oltre la Pizza ha conquistato l’attenzione di media e cittadini, mostrando come l’innovazione possa incontrare solidarietà e tradizione.
Realizzato grazie alla collaborazione tra Associazione Salvatore Nigrelli, Io Sano – Soluzioni per la Disfagia e Antica Pizzeria da Michele in the World, Oltre la Pizza porta nei locali di Aversa, Caserta, Napoli, Pompei, e Salerno (qui il dettaglio delle sedi) un menù pizza, dolce e bevande, completamente gratuito e pensato per chi convive con disfagia.
L’iniziativa e i volti che ne sono parte
Il progetto è stato presentato ufficialmente il 23 settembre 2025 nella sede dell’Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini a Napoli e ha avuto una grande risonanza mediatica su molte testate:
NAPOLI TODAY, IL DENARO, NAPOLI FACTORY, IL MEZZOGIORNO, IL CONFRONTO, NAPOLI VILLAGE,
SUD NOTIZIE, IL MATTINO, IL CORRIERE DELLA SERA
Durante la presentazione del progetto sono intervenuti: Renata Nigrelli (presidente dell’Associazione Salvatore Nigrelli) e Nadia Nigrelli (vicepresidente), Giovan Battista Varoli (amministratore unico Io Sano), Sergio Condurro (AD Antica Pizzeria da Michele), Alessandro Condurro e Francesco De Luca (AD Antica Pizzeria da Michele in the World), insieme a Antonio Maddalena (direttore U.O.C. Cure domiciliari ASL Napoli 1). La moderazione è stata affidata alla giornalista Brunella Chiozzini.
Il progetto si ispira alla storia della famiglia Nigrelli. In particolare, la tragica esperienza della perdita di Salvatore Nigrelli, affetto da Sla, ha ispirato la volontà di creare qualcosa che andasse oltre — qualcosa che potesse restituire possibilità e dignità. (Eroica Fenice)
Dove è possibile trovare i menù ‘oltre la pizza’
A partire da questo settembre, in alcune sedi selezionate dell’Antica Pizzeria da Michele in the World (Aversa, Caserta, Napoli, Pompei e Salerno) sarà possibile richiedere un menù appositamente studiato per persone con disfagia, che include:
• pizza (nelle versioni Margherita, Marinara e Cosacca)
• bibita
• dolce
Tutti i componenti del menù saranno proposti in consistenze modificate e sicure, mantenendo però la qualità e i sapori autentici della tradizione napoletana. Il servizio sarà gratuito, e per chi ha difficoltà motorie è prevista anche l’opzione da asporto. (Io Sano®)
Un invito aperto
Questa iniziativa è un gesto concreto di accoglienza, un passo verso il diritto al gustare — anche per chi vive una limitazione nella deglutizione.
Vi aspettiamo nelle pizzerie di Aversa, Caserta, Napoli, Pompei e Salerno: unitevi a noi, portate chi volete, condividete questa esperienza.
Se vuoi provare il gusto del menù oltre la pizza a casa è inoltre possibile acquistarlo dal sito di ristosano-home con una offerta speciale!
Comments are closed.