Vantaggi
La valutazione dei vantaggi rispetto alla cucina frullata o ai piatti pronti è frutto di frequenti audit e analisi, effettuati sia in collaborazione con gli Enti che lo utilizzano sia con esperti del settore: logopedisti, nutrizionisti, tecnologi alimentari.
In particolare, tra i vari studi ed analisi effettuate, segnaliamo uno studio comparativo realizzato in modo approfondito e scientifico presso un Ente di grandi dimensioni e con la rilevazione di un numero considerevole di diete speciali frullate.
A cura di uno staff scientifico indipendente, è stato individuato un gruppo di 20 ospiti a cui, sulla base di una pianificazione e procedura condivisa ai fini dell’attendibilità dei risultati della valutazione, sono state somministrate per un periodo di un mese le diverse soluzioni: cucina tradizionale frullata, flan e piatti frullati preconfezionati monoporzione.
Le rilevazioni reologiche, nutrizionali, organolettiche, di gradimento e di consumo da parte degli ospiti, sono state effettuate in modo rigoroso ed elaborate secondo formule oggettive e ponderate. Lo studio è a disposizione per eventuali approfondimenti e confronti e il risultato finale è articolato nei punti seguenti.