La riduzione dei costi
Un aspetto che merita un accurato approfondimento è quello del risparmio economico che l’utilizzo consapevole e attento del sistema RistoSano® può apportare al vostro Ente.
L’analisi dei costi di preparazione, cottura, omogeneizzazione, distribuzione delle diete speciali deve essere effettuata con attenzione, essendo articolata in molte voci di spesa e diversificata a seconda dell’organizzazione e del contesto.
La riduzione delle ore lavoro, da reimpiegare eventualmente in altre funzioni e destinate ad altri obiettivi per il miglioramento complessivo del servizio e la creazione di nuovo valore, può senza dubbio rappresentare un elemento di interesse da valutare con cura, soprattutto nella fase di progettazione del servizio.
Lo spreco alimentare e i costi di ammortamento delle attrezzature possono rappresentare altre voci di spesa da eliminare o ridurre drasticamente grazie al servizio RistoSano®.
In generale possiamo affermare che l’introduzione del servizio apporta risparmi notevoli ed evidenti sia rispetto alla preparazione tradizionale sia rispetto all’utilizzo di prodotti preconfezionati monoporzione.
Il monitoraggio dei costi, con la valutazione del risparmio procurato dall’inserimento di RistoSano®, rappresenta uno degli elementi stessi del servizio e verrà comunicato in modo attento e costante.
Al fine di rendere ancora più evidente e certo il risparmio, la nostra azienda ha ideato anche formule di pasto a costo fisso, applicabili qualora il numero di diete speciali sia predefinito, così come i menù, le grammature e la pianificazione alimentare.