Rischio igienico-sanitario
Per una valutazione più approfondita sui vantaggi legati alla sicurezza alimentare rimandiamo alla sintesi dello STUDIO SICUREZZA ALIMENTARE effettuato dal Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare dell’Università degli Studi di Milano.
La riduzione del rischio igienico sanitario è legata soprattutto all’eliminazione delle fasi di preparazione tradizionale: stoccaggio delle materie prime, lavaggio, preparazione, manipolazione dei prodotti, cottura, confezionamento e distribuzione. In generale l’assenza di acqua nei preparati, oltre ad essere la modalità di conservazione del cibo più antica nella storia dell’alimentazione, rappresenta la maggior garanzia di assenza di proliferazione batterica.
Per questo, anche rispetto ai prodotti frullati e ai flan già pronti monoporzione oltreché alla cucina tradizionale frullata, la soluzione RistoSano® presenta un maggior grado di sicurezza e affidabilità, che può essere eventualmente confermato, nella fase di progettazione, con rilevazioni analitiche sul campo e nel contesto d’uso.