Pianificazione nutrizionale
La variabilità dei cibi tradizionali frullati si riflette anche sui valori nutrizionali che, mediante la preparazione in cucina, presentano forti margini di cambiamento legati alle materie prime, alle procedure di cottura, alle dosi della ricetta, alla preparazione in generale.
Il sistema io sano® permette di prevenire completamente questa problematica, fornendo uno strumento certo e preciso per effettuare la pianificazione dettagliata degli apporti nutrizionali settimanali. Predisponendo il menù settimanale è dunque possibile, mediante apposite formule di calcolo già impostate, prevedere in modo dettagliato gli apporti nutrizionali totali e la media giornaliera.
Da questo punto di vista la certezza dell’apporto nutrizionale è garantita anche dalla soluzione dei pasti frullati e flan monoporzione preconfezionati. Tuttavia, rispetto ai prodotti RistoSano®, tale soluzione presenta in generale un minor apporto proteico.
Per approfondire i vantaggi e i risultati della soluzione RistoSano® potete consultare la sintesi dello STUDIO EFFICACIA NUTRIZIONALE effettuato dall’Istituto di Scienze degli Alimenti e della Nutrizione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, analizzando l’evoluzione nel tempo dei dati antropometrici ed ematici di un campione significativo di ospiti alimentati con le diverse modalità.