Le dieci caratteristiche chiave per una buona cura nutrizionale negli ospedali
Le dieci caratteristiche chiave per una buona cura nutrizionale negli ospedali, enunciate dal Council of Europe Alliance, contengono i principi chiave per il raggiungimento e la gestione della Qualità Nutrizionale, tracciata dalla “Resolution ResAP(2003)3 on food and nutritional care in hospitals”.
- Tutti i pazienti sono esaminati al momento del ricovero per identificare coloro che sono malnutriti o a rischio di diventare malnutriti. Tutti i pazienti vengono riesaminati settimanalmente.
- Tutti i pazienti hanno un piano di cura che identifica i loro bisogni di assistenza nutrizionale e come conseguirli. Ove possibile, i pazienti partecipano alla definizione del piano di cura.
- L’ospedale si è dotato di linee guida specifiche relative ai servizi di ristorazione e di assistenza nutrizionale.
- I pazienti sono coinvolti nella pianificazione e nel monitoraggio dei servizi di ristorazione.
- L’ospedale deve dotarsi di un ambiente favorevole ai pasti, affinché i pazienti possano godere ed essere in grado di mangiare il loro cibo (“Protected Mealtime”).
- Tutto il personale deve possedere le informazioni e le competenze adeguate a garantire che le esigenze nutrizionali del paziente siano soddisfatte. Tutto il personale deve ricevere una formazione regolare sulla nutrizione.
- Le strutture ospedaliere e i servizi devono essere progettati per essere flessibili per il paziente, con l’obiettivo di fornire un’eccellente esperienza di servizio di ristorazione e cure nutrizionali 24 ore al giorno, ogni giorno.
- L’ospedale ha una politica per il servizio di cibo e per le cure nutrizionali centrata per il paziente.
- Il servizio di ristorazione e le cure nutrizionali devono essere messi a disposizione del paziente in modo sicuro.
- L’ospedale supporta un approccio multidisciplinare verso la cura nutrizionale e valorizza il contributo di tutti i gruppi di lavoro del personale, in collaborazione con i pazienti e gli utenti.
Anche nella ristorazione ospedaliera si finalizzano le azioni verso il raggiungimento e la gestione della Qualità Totale, che prevede il coinvolgimento e la mobilitazione di tutto il sistema operativo. Una gestione della qualità totale che, in ambito ospedaliero, ha come obiettivo uno stato di nutrizione ottimale, e quindi la salute del paziente.
Comments are closed.