Alimentazione e disfagia, dagli alimenti omogenei alle bevande gelificate: il menù di IO Sano
IO Sano nasce per soddisfare le esigenze delle persone con problemi di deglutizione come la disfagia una disfunzione dell’apparato digerente che non permette un corretto transito dei cibi solidi e liquidi nelle vie digestive. Studiare accuratamente l’alimentazione di chi soffre tali patologie è fondamentale, sia per assicurar loro il corretto apporto nutrizionale, sia per consentire comunque a queste persone di assaporare piatti e bevande dal gusto gradevole, perché mangiare deve essere un piacere per tutti.
Per garantire ciò IO Sano ha messo a punto la linea RistoSano®,ovvero una vasta gamma di sistemi di distribuzione automatizzati di alimenti omogenei, quali passati, purè, omogeneizzati, mousse, creme, piatti frullati nonché, attraverso la linea BevoSano®, bevande calde per la colazione, bevande gelificate, acqua microfiltrata e bevande fredde per l’idratazione.
“Tali cibi e bevande – spiega il Dott. Flavio Consoli dell’Ufficio qualità alimentare di General Beverage, IO Sano – devono rispondere a determinate caratteristiche reologiche: la consistenza deve essere tale da permettere a cibi e bevande di fluire all’interno della faringe e dell’esofago evitando il rischio che risalgano per le vie respiratorie” (come accadrebbe se fossero troppo liquidi). Ma non solo. Gli alimenti e le bevande IO Sano, infatti, sono di assoluta qualità anche dal punto di vista nutrizionale, salutistico ed organolettico. Così, per garantire un menù che permetta di variare l’alimentazione e soddisfare i gusti dei pazienti, la gamma dei prodotti di IO Sano prevede numerose varianti e alternative a partire dai prodotti per la prima colazione (latte e biscotti addensati, biscotti macinati, miele, ecc.), passando quindi alle pietanze salate (da paste e zuppe alle varietà di carni e pesce), alle vellutate, creme di cereali e puree di verdure e infine mousse e puree di frutta e dessert.
Nulla è lasciato al caso: bisogna infatti pensare che, ad esempio, le persone anziane riescono a mangiare solo modiche quantità di cibo e in ogni caso va garantita una dieta bilanciata che conferisca l’apporto di calorie e proteine ottimali all’interno del pasto. Ciascuna delle linee offre un’ampia varietà di prodotti, grazie ai quali è possibile elaborare, in modo elastico, menù molto vari e diversificati che, integrandosi con la cucina tradizionale, arricchiscono il servizio di ristorazione e forniscono soluzioni adeguate alle diverse esigenze sanitarie, nutrizionali e organizzative.
La nostra continua ricerca è volta in ogni caso ad utilizzare i migliori ingredienti: gli addensanti, ad esempio, sono tutti di origine naturale (alghe, radici, farine di carrube), le proteine utilizzate per arricchire i pasti sono quelle del latte per i cibi dolci e quelle dei piselli vengono usate per le pietanze salate.
Una linea di prodotti ad hoc è dedicata ai soggetti che soffrono di diabete.
Comments are closed.